Ne sentiamo parlare in questi giorni con l’inchiesta Dangerous Images della Procura presso il Tribunale per i minorenni di Firenze

Un fitto scambio di immagini e video a contenuto pedopornografico ma anche video di mutilazioni di persone e animali. Robe da film dell’orrore..???

Tutto è partito dalla segnalazione di una mamma spaventata dal contenuto di alcuni video trovati sul cellulare del figlio.

Sono tanti i rischi che si corrono quanto si è in giro con gli amici o quando si sta in casa davanti al cellulare o al pc. Alcuni molto gravi, come quelli di cui sopra, altri meno stigmatizzanti, ma comunque davvero pericolosi.

Molte volte i ragazzi e le ragazze mettono in atto comportamenti che potresti classificare come “marachelle” ma che nascondono conseguenze penali anche molto pesanti e conseguenze civili molto costose.

Lo sapevi che anche regalare il fumo agli amici è un reato?
Lo sapevi che rubare una lattina al supermercato può trascinarti in un processo per un reato molto più grave: la rapina?

Nei nostri video non trovi solo i rischi, ma anche le soluzioni.

Sì, perché ad ogni situazione spiacevole corrisponde una soluzione nella legge italiana sia per chi sbaglia sia per chi è vittima degli errori degli altri.
Quello che serve è:
– Consapevolezza dei rischi
– Prontezza nell’affrontare il problema
– Fiducia nel proprio avvocato

Un regalo per te: come faccio a sapere se qualcuno mi ha denunciato?

Nell’ultimo numero della nostra newsletter ti forniamo un modello con le istruzioni passo passo per compilarlo e presentarlo nell’ufficio pubblico corretto. In questo modo potrai conoscere se qualcuno ti ha denunciato o se sei sottoposto ad indagine penale.
Iscriviti alla newsletter cliccando qui sotto??

https://mailchi.mp/46da5003db25/lexeducationsingup